Camminando sull'acqua

Torna alla home page

Progetto di riqualificazione ambientale e turistica


Punti parco

I Punti Parco sono luoghi dove si svolgono attività di informazione e di distribuzione del materiale prodotto e di promozione di iniziative del Parco.
La loro finalità principale è infatti quella di avvicinare il parco ai cittadini, costituendo rapidamente dei presidi in luoghi visibili e frequentati, ma anche quello di aprire un nuovo, diffuso e più diretto canale di comunicazione e di partecipazione.

Sono collocati in strutture esistenti e già utilizzate da altri soggetti, di riconosciuta affidabilità, per attività che sono in armonia con le finalità del Parco e dove le iniziative proposte dal Parco trovano “terreno molto fertile”, andando ad intercettare una domanda già sensibilizzata a queste tematiche, ma spesso all’oscuro di tutte le numerose e differenziate opportunità offerte dal Parco Agricolo Sud Milano nel suo complesso.

Insomma una sorta di trampolino di lancio dei cittadini verso quelle realtà interne al parco (cascine, punti parco, riserve ecc.) e primo passo per raggiungere quelli ancora indifferenti alle tematiche del parco.

L’obiettivo generale dei punti parco è quello di informare il pubblico di ciò che è il Parco con i suoi tesori culturali, artistici, storici, agricoli ed ambientali.

Questo tramite la distribuzione di materiale divulgativo (volantini, opuscoli, libri) e la pubblicizzazione di tutte le iniziative che si svolgono nel territorio del Parco, sia realizzate dall’Ente Parco, sia promosse da altri soggetti che attuano iniziative di valorizzazione del parco.

Parco Agricolo Sud Milano

Provincia di Milano
C.so di P.ta Vittoria, 27
20122 Milano (MI)

sito